Visite Guidate Milano

I TOUR DI NEIADE, immaginare l’arte

Gli intramontabili (gruppo fino a 25 persone)

Il Cenacolo di Leonardo da Vinci

Cenacolo-Vinciano-pre-restauro-BPM-piazza-Meda-150x150L’opera leonardesca più celebre al mondo: una vera e propria rivoluzione nella storia dell’arte.

Accanto, la meravigliosa Basilica di Santa Maria delle Grazie che serba la storia e le curiosità più interessanti della Milano del 1400.

Il Duomo di Milano

DUOMOIl monumento simbolo di Milano. Le nostre visite vi conducono attraverso l’affascinante storia dei suoi dipinti, delle sue sculture e degli elementi architettonici che lo decorano.

La visita si conclude con la salita alle terrazze del Duomo per godere del panorama mozzafiato della Città da questo punto privilegiato. Il Duomo di Milano non si può descrivere, bisogna viverlo.

La Basilica di Sant’Ambrogio

S.AMBROGIOSant’Ambrogio, il Santo Patrono di Milano. Visita guidata alla scoperta dei tesori della Basilica, tra l’atrio, le torri campanarie, le navate interne e il coro con lo splendido altare d’oro di Vuolvinio.

Un vero e proprio viaggio tra le leggende e le curiosità che trasudano da ogni pietra di questo antico e incantevole luogo.

Visita guidata in zona Brera – Brera fra verde e misteri

orto botanico breraSi tratta di un vero itinerario culturale attraverso Brera, il quartiere più famoso di Milano con un affaccio all’Orto Botanico interno al Palazzo che ospita anche la Pinacoteca.

Brera, più di un quartiere è una zona, un’oasi nel centro di Milano che trasuda storia a ogni passo e dove ogni portone e ogni negozio ha una propria vicenda da raccontare. Ovunque ci si volti, a Brera si scopre sempre un angolo inaspettato e pittoresco.

A spasso nel cuore di Milano

scala esternoUna passeggiata dal Castello Sforzesco verso Piazza Duomo, lungo via Dante con i suoi palazzi dalle preziose facciate.

Merita una sosta la Piazza dei Mercanti, cuore della vita cittadina medievale, mentre poco più in là si apre la grande Piazza Duomo con la Cattedrale gotica. Percorreremo poi la Galleria Vittorio Emanuele, con i suoi marmi policromi, i pavimenti decorati e l’ottagono, per raggiungere Piazza alla Scala, con il cinquecentesco Palazzo Marino e il celeberrimo Teatro.

Il Castello Sforzesco e i Musei Civici

sforzesco papaveriUn itinerario tra le collezioni dei Musei Civici del Castello, una visita guidata misteriosa nei sotterranei e nei passaggi segreti, un tramonto spettacolare dalle merlate del Castello Sforzesco, una passeggiata nel verde del Parco Sempione, tra leggende e aneddoti… mille volti di un Castello che ha fatto la storia di Milano.

Gli originali (gruppo fino a 25 persone)

Milano dal tram…Tutti a bordo! (fino a 29/44 persone)

Vettura-1723-287x200Con questa visita guidata  salite a bordo di un tram storico riservato solo per noi e, comodamente seduti sulle sue poltroncine, ascoltate le nostre guide turistiche narrarVi la Storia e gli aneddoti di Milano da una visuale diversa: il finestrino di un tram. “Milano è bella in tram”, affermava uno scrittore nelle pagine del suo libro [Ferruccio Rapetti, Ed. Milanoexpo, Milano, 2009]… E noi di Neiade abbiamo seguito alla lettera il suo consiglio salendo a bordo di un tram storico.

Milano sull’acqua: i navigli sul battello (fino a 54 persone)

Visita-guidata-ai-Navigli-naviglio-287x200Narriamo la storia una bellissima Vecchia Milano sull’acqua, prima passeggiando nei pressi dei Navigli e poi a bordo di un battello a uso esclusivo. Andiamo per vie d’acqua alla scoperta di angoli pittoreschi come il Vicolo dei Lavandai, la trecentesca Chiesa di San Cristoforo, il ponte dello “Scodellino” e la Conchetta, la celebre chiusa leonardesca sul Naviglio Pavese. Il tutto ora impreziosito da un passaggio nell’antico porto di Milano, la Darsena, ora finalmente restaurata con Expo 2015.

Il Teatro alla scala: Il Museo e il backstage del teatro (fino a 10 persone)scala esterno

I nostri esperti vi racconteranno la storia e le curiosità più intriganti del Teatro alla Scala, il più famoso del mondo. Dopo la visita alla magnifica collezione di celebri gioielli, strumenti musicali, maschere e costumi che hanno fatto la storia del Teatro, entreremo nel backstage del Teatro visitando il Palco Reale, la Torre Scenica e tanto altro.

Art&food: il Cenacolo Colazione/pranzo/cena

Il tour guidato al Cenacolo vinciano, il capolavoro assoluto di Milano, è ormai un must! Comprendiamo perché è una vera e propria rivoluzione nella storia dell’arte e visitiamo la meravigliosa Basilica di Santa Maria delle Grazie che serba la storia e le curiosiSANTA MARIA DELLE GRAZIEtà più interessanti della Milano del 1400.

Perché l’esperienza sia davvero indimenticabile abbiamo scelto locali speciali e molto milanesi dove concludere il tour a tutte le ore del giorno: prima colazione o merenda in pasticceria storica, lunch con il panino di Milano, aperitivo in taverna a pane, vino… e naturalmente eccellenti salumi…perché sia davvero una Ultima Cena!

Art&food: Il Museo del novecento e l’aperitivo allo storico il Camparino

museo 900La visita guidata si snoda attraverso tutti i decenni del XX secolo, da Il quarto stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo alle rivoluzionarie avanguardie artistiche come il milanesissimo Futurismo. Opere di Picasso, Kandinskij e gli altri grandi del ‘900, come Boccioni, Balla, De Chirico, Modigliani, Sironi, Fontana, ci accompagnano in un fil rouge di stili ed innovazioni che narrano l’arte del ventesimo secolo. Dopo la visita guidata, un tipico aperitivo milanese in uno dei suoi locali storici più famosi: Il Camparino.

Gli inediti (gruppo fino a 25 persone)

Milano sotterranea

Un percorso guidatomisterioso e segreto a spasso nel sottosuolo!catacombe-287x200

Nei sotterranei dell’ampio sagrato del Duomo, a 4 metri sotto il livello della piazza, troveremo il complesso archeologico che costituisce il più antico nucleo della Cristianità milanese. Nelle vicinanze di un tratto di strada romana le nostre guide riusciranno a farvi immaginare l’edificio ottagonale del Battistero di San Giovanni alle Fonti, costruito ai tempi di Sant’Ambrogio nel 386 d.C., poi finito sotto le fondamenta del Duomo.

Ma la visita guidata non termina qui: dopo una boccata d’aria all’aperto, ci immergeremo nuovamente nella storia della Milano sotterranea visitando la Cripta di San Giovanni in Conca.

Milano vista dal cielo

dalla velascaLa visita guidata è una straordinaria passeggiata tra cielo e terra che vi che vi fa conoscere Milano e la sua storia da una prospettiva privilegiata permettendovi di vedere – con il bel tempo! – le celebri catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Saliamo sulle Terrazze del Duomo e, dopo aver passeggiato per via Dante ed essere entrati in Parco Sempione attraverso la porta del Castello Sforzesco, svetteremo sulla famosa Torre Branca.

Milano Noir

Cimitero-Monumentale-Famedio-150x150I nostri storici vi mostreranno le meraviglie del Cimitero Monumentale, un vero e proprio “museo a cielo aperto” della scultura e dell’architettura milanesi, che conserva testimonianze artistiche variegate: un insieme di stili, dal Neoclassico al Liberty, passando per pregevoli espressioni tardo-romantiche arrivando al vero e proprio Pantheon dei milanesi più illustri. Un’atmosfera inquietante, quasi mistica…

Leggende di Milano

Visita guidata tra angeli, mostri e tradizioni popolari: un affascinante viaggio alla scoperta della Scrofa semilanuta, del Biscione Visconteo e tanti altri antichi e magici misteri di Milano che iniziano nei primi villaggi celtici e giungono sino alle eleganti dimore rinascimentali.

Milano Libertymalpighi

Lo stile Liberty trasformò all’inizio del ‘900 molte dimore milanesi in opere d’arte. Corso Venezia, nasconde angoli silenziosi su cui si affacciano case arricchite da ferri battuti e fregi floreali; ammireremo le facciate di celebri edifici come Palazzo Castiglioni e Casa Galimberti.

 

… e molto altro ancora. Se ci scrivete a templiving2015@gmail.com l’agenzia Neiade potrà anche personalizzare le vostre richieste di tour della città. Perchè Milano è tutta da scoprire!